Archētron
In der Frühzeit traten Farbe-Ton-Korrespondenzen als Bestandteil komplexer symbolischer oder kosmologischer Analogien auf. So wurden in den Schöpfungsmythen Ostasiens neben Farben und Tönen auch Jahreseinteilungen, der menschliche Körper, klimatische Zustände, Himmelsrichtungen, Planeten und Lebensalter strukturiert und einander symbolisch zugeordnet. Ein übergreifender Bauplan der Natur im Sinne einer Weltenharmonie wurde gesucht.
Seit der Antike kam es dann zu einer zunehmenden Reduktion der Analogie-Modelle und der beginnenden Herauslösung von Farbe-Ton-Analogien. Sehen und Hören als die im Menschen vorrangigen Sinne zur Umweltwahrnehmung wurden mittels Analogiebildung auf der Grundlage von Zahlengleichheit strukturiert.
Der Erkenntnis der Pythagoreer, dass musikalische Harmonien auf ganzzahlige Proportionsverhältnisse zurückgeführt werden können,
folgten die Neuordnungen der Farb-Tonskala durch Aristoteles, die bis ins 18. Jahrhundert bestimmend bleiben sollten. Zugrunde lag die Vorstellung einer übergreifenden Harmonielehre, in der die Weltordnung und Ästhetik auf Zahlen und Zahlenverhältnissen beruhen und dadurch ausgedrückt werden können.
Erst Isaac Newton setzte zahlreiche bisherige Farbenlehren außer Kraft und stellte sein Farbe-Ton Analogiemodell auf eine physikalische Grundlage. Nachfolgend entstanden vollkommen eigenständige Farbe-Ton-Analogien, die vor allem der Visualisierung von Musik meist durch den Einsatz unterschiedlicher Farbenklaviere dienten. Bekannt wurde das Farbenclavecymbel von Johann Gottlob Krüger von 1740 oder das Farbenklavier des W. F. Philippy von 1863. Wallace Rimigton entwickelte
ein Instrument mit Farbschächten und führte 1895 in London seine Colour-music auf. Alexander Skryabin fügte als erster Komponist eine Lichtstimme in die Partitur seines „Prometheus“ von 1910 ein. Alexander Lászlò hatte in den 1930er Jahren mit seiner Farblichtmusik das Ziel einer Verschmelzung zwischen Malerei und Musik.
Bis heute entstanden zahlreiche dahin gerichtete Versuche von bekannten Ton-Farbanalogie ausgehend, individuell interpretatorische, sinnesübergreifende Werke zu schaffen, um sich dem Ideal eines synästhetischen Gesamtkunstwerkes anzunähern.
Mit dem Begriff Synästhesie wird ein Mitempfinden umschrieben, das durch das n charakterisiert ist. Synästhetische Wahrnehmungen geschehen durch bestimmte Reize ausgelöst unwillentlich, zwanghaft und erfolgen unidiretional. Über 40 Arten von miteinander verbundenen kognitiven Zuständen sind bekannt aber nur 1er von 20tausend Menschen erlebt genuin, synästhetische Wahrnehmungen. Unter den selten beschriebenen findet sich auch das Phänomen des „Tönesehen“, den visuell ausgelösten auditiven Wahrnehmungen, Phonismen. Farbiges Licht ruft z.B. Töne unterschiedlicher Frequenz und Klangfarbe hervor, Kombinationen von Farben erzeugen Akkorde. Sind genuin-synästhetische Wahrnehmungsphänome auch äußerst selten, so vermitteln sie dennoch eine Vorstellung von den Möglichkeiten des menschlichen Sinnesapparates. Die Erkenntnis aber, dass elementare Verbindungen der Sinne bei allen Menschen gegeben sind, sie nachweisbar über die Fähigkeit zur intermodalen Analogie verfügen, wurde zum Untersuchungsgegenstand der Psycho-Physik. Ein Beispiel für eine allgemein verbreitete intermodale Analogie ist die Verknüpfung von Tonfrequenz und räumlicher Höhe. Die Zuordnung durch intermodale Analogie kann in beide Richtungen erfolgen, ist bidirectional – die Verknüpfung erfolgt reziprok.
An den Bildwerken zu Archētron – der Titel kam später dazu – arbeitend erkannte ich deren musikalischen Nexus: sollte es den digitalen Fortschritt nutzend möglich sein, die in den Formen und Farben angelegte, innere Musik des gemalten Bildes – nicht in Art einer individuellen, künstlerischen Interpretation – sondern in intermodaler Analogie hörbar werden zu lassen?
Könnte man möglicherweise eine allen zugängliche Modalitäts-Brücke zwischen Seh- und Hörsinn bauen, die reziprok verknüpft, bidirectional einsetzbar wäre?
Falls dies gelänge, sollte der Töneseher-Sehhörer das Betrachtet-Gehörte, Gehört-Betrachtete so wie er es Scanner-artig bei jedem bildenden „stummen“ Kunstwerk optisch tut nicht auch akustisch in der Art eines Dirigent interaktiv erkunden können, um so einem Bildwerk seine persönliche, nun auch akustisch veranlasste Geschichte hinzuzufügen?
Das Archētron-Team, bestehend aus Federico Giudiceandera, Manny Pardeller und mir, kann diese Fragen heute so beantworten:
Archētron macht Formen und Farben eines gemalten Bildes in einer intermodalen Analogie hörbar.
Archētron bietet eine Modalitäts-Brücke zwischen Seh- und Hörsinn, die allen zugänglich, reziprok verknüpft und bidirectional nutzbar ist.
Archētron ermöglicht es dem Betrachter, Töneseher-Sehhörer, seine persönliche Geschichte nicht nur optisch sondern auch akustisch interaktiv mit einzubringen.
Wenn der Betrachter nun durch Archētron zum interaktiven Töneseher-Sehhörer geworden ist, zum Entdecker und Mitgestalter der einem Bildwerk innewohnenden Musik, würde er dann nicht gleichzeitig auch Entdecker seiner ihm ureigenen, inneren Musik, die ihm ganz angehört wie Irisbild und Fingerabdruck?
Wir denken ja.
Und wenn mit Archētron nun ein neues, sinnesübergreifendes, allen zugängliches, interaktives Betrachten möglich ist, würde der Betrachter dann nicht eine neue, existenzielle Erfahrung machen, die nach dem Ursprung und Existenzgrund von allem, auch seiner selbst, dem „Einen“, dem ersten und obersten Prinzip, dem Archē fragt?
Wir denken ja.
Archētron
Permettetemi, nel volervi raccontare la mia esperienza con il progetto Archētron, di partire da lontano. Da molto lontano, da Crotone in Calabria, Calabria che allora, ci troviamo circa nel 500 a.C., si chiamava Μεγάλη Ἑλλάς, Magna Grecia. In quella città abitava Pitagora, quello del famoso teorema sulla somma dei quadrati costruiti sui lati di un triangolo rettangolo. Pitagora era un filosofo, che era venuto a Crotone da Samo dove era stato discepolo del filosofo presocratico Anassimandro. I filosofi di quel periodo, i filosofi presocratici, si ponevano soprattutto una domanda: la domanda dell’archè, dell’origine delle cose: di cosa è fatto il mondo? di cosa sono fatte le cose che percepiamo con i nostri sensi? Per alcuni, come Talete l’origine di tutto era l’acqua, c’era chi, come Anassimene, credeva che l’aria fosse l’origine di tutto o chi come Eraclito il fuoco e così via… Anassimandro, il maestro di Pitagora credeva invece che l’origine di tutte le cose, l’archè, fosse un principio astratto: l’apeiron, l’indefinito. Anche Pitagora, da bravo discepolo, si poneva la domanda sull’archè. Giambico racconta che la sua risposta la trovò una volta arrivato a Crotone, passeggiando per le strade della polis. Lungo la via sulla quale stava passeggiando c’erano diverse officine di fabbri, tutti intenti a forgiare il metallo sulle loro incudini, battendo il metallo riscaldato con grandi martelli. Pitagora prestò attenzione ai suoni prodotti dai martelli che si abbattevano sulle incudini notando che in alcuni casi i suoni prodotti erano consonanti, armoniosi, piacevoli all’udito, in altri casi invece stridevano, producendo suoni dissonanti, fastidiosi. Pitagora si chiese il perché di queste differenze, e analizzando i martelli scoprì che quelli che risuonavano in consonanza avevano un preciso rapporto di peso. Ad esempio, se uno dei martelli pesava il doppio dell'altro, essi producevano suoni distanti un'ottava. Se invece uno dei martelli pesava una volta e mezza l'altro, essi producevano suoni distanti una quinta (l'intervallo fra il do e il sol). Tornato a casa, Pitagora fece degli esperimenti con una lira, per vedere se qualche regola simile si applicava ai suoni generati dagli strumenti a corda. Sorprendentemente, la regola era addirittura la stessa! Ad esempio, se una delle corde era lunga il doppio dell'altra, produceva suoni a un'ottava di distanza. Se invece una delle corde era lunga una volta e mezza l'altra, produceva suoni distanti una quinta.
In perfetto stile scientifico, dall'osservazione e dall'esperimento Pitagora dedusse una teoria: la coincidenza tra musica, matematica e natura, il legame fra matematica e natura che costituisce, probabilmente, la scoperta più profonda e feconda della storia dell'intero pensiero umano.
Poiché nelle leggi dell'armonia scoperte da Pitagora intervenivano soltanto numeri frazionari, definiti come rapporto di due interi, ed i rapporti armonici corrispondevano ai rapporti numerici, Pitagora enunciò la sua scoperta nella famosa massima: tutto è numero. Essa codifica la fede nella intelligibilità matematica della natura, ed è il presupposto metafisico dell'intera impresa scientifica, di cui Pitagora è stato appunto il padre fondatore.
Più precisamente, “ragione” non era altro che la capacità di esprimere concetti mediante un “rapporto” numerico, come testimonia l'uso dello stesso vocabolo per entrambi i termini, sia in greco (logos) che in latino (ratio). Poiché poi logos, per i greci, significava anche “parola”, il vocabolo finì per esprimere una triplice coincidenza di linguaggio, razionalità e matematica. Anche questa coincidenza è tuttora viva e vegeta, e il Tractatus Logico-Philosophicus di Ludwig Wittgenstein non ne è che l'ultima riformulazione riveduta e corretta.
Παν είναι αριθμός, tutto è numero! Quindi quando Hartwig venne da me, chiedendomi se era possibile trasformare un l’immagine di un suo quadro in musica non esitai a rispondergli: Certo, caro Hartwig, basta estrarre i numeri, essenza della tua opera pittorica, oggi si dice digitalizzarla, e farli diventare la base di una composizione musicale perché anche la musica altro non è che una sequenza di numeri.
Ma la sequenza di numeri estratti dal quadro non può essere trasformata direttamente in suoni in modo da produrre una musica e non semplicemente rumore. Come aveva capito Pitagora questi numeri devono stare in certi rapporti consonanti in modo che la melodia che ne scaturisce risulti piacevole. Per fare questo serviva un algoritmo che trasformasse, imponendo una certa struttura, i numeri del quadro in altri numeri e questi quindi in suoni. Ma per fare questo serviva un musicista, che avesse da un lato la necessaria sensibilità musicale ma, oltre a questo, conoscesse a fondo le tecniche di composizione digitale. Finalmente abbiamo trovato Manny che si è aggiunto al nostro team portando quelle conoscenze necessarie per completare il progetto.
Trattandosi di generazione di suoni volevamo però rendere partecipe la persona, che osserva il quadro, alla composizione. Infatti ognuno di noi quando osserva un quadro oltre ad elaborare una impressione generale si sofferma anche sul particolare. La musica doveva scaturire si, dai numeri ottenuti dalla digitalizzazione, ma l’ordine con il quale i numeri generavano i suoni dovevano seguire la volontà dell’osservatore. Anche qui dopo vari tentativi abbiamo deciso di usare una specie di “bacchetta magica” con la quale viene mosso un puntatore luminoso sul quadro che cosi permette di individuare una zona e quindi estrapolarne i numeri sottostanti. Questi poi diventano le variabili di ingresso dell’algoritmo musicale di Manny. A questo punto mancava un ultimo tassello, collegare l’algoritmo di Manny con la “bacchetta magica”, programmando una interfaccia tra il puntatore ed il software musicale. Fortuna vuole che uno dei più bravi ingegneri della Microtec, Enrico Ursella, quello con il quale negli ultimi 20 anni ho realizzato i progetti più importanti, è appassionato di arte e soprattutto delle applicazioni dove scienza ed arte si fondono. È lui che ha fatto in modo che i movimenti della bacchetta magica comandassero il puntatore che permetteva all’algoritmo musicale di Manny di capire quali numeri doveva processare.
Siamo così, dopo un lungo percorso, arrivati a realizzare l’idea iniziale: Trasformare un quadro in musica, passando per i numeri, i numeri interi, quelli per capirci, che usiamo per contare.
Abbiamo squarciato il velo che nasconde l’archè pitagorico, l’origine di tutte le cose, per mettere in relazione attraverso di esso l’immagine del quadro con la sequenza armonica.
L’idea di un mondo fatto di cose che possono essere messe in corrispondenza con l’insieme dei numeri naturali genera in me un grande senso di pace. Un mondo che, per essere “contato”, deve essere fatto di particelle elementari, non più divisibili, e quindi numerabili.
I numeri permettono di contare, mettere in ordine, mettere in relazione, analizzare. E contemplare queste strutture mi aiuta a superare il malessere esistenziale derivante dalle dicotomie del continuo e dell’infinito e quindi di accettare con convinzione il discreto e la mia condizione di essere finito.
Federico Giudiceandrea 07.08.2021